Nelle varie categorie di prodotti Grekor destinati all'edilizia e in particolare alle coperture per capannoni industriali, vi sono tipologie applicative inerenti all' alluminio e alle sue leghe che hanno fatto la reputazione della nostra Azienda. Troverete tutte le informazioni relative documentate da esempi in questa sezione. Per ulteriori informazioni, invitiamo gentilmente a contattare i nostri uffici commerciali. |
|
LE LASTRE CURVE
Le lastre grekor vengono utilizzate con grande facilità d’impiego per coprire superfici a volta. Questa tipologia architettonica è presente soprattutto nell’ edilizia industriale contemporanea. È importante quindi poter disporre di una lastra grecata che ben si adatti ad essere impiegata senza dover necessariamente ricorrere ad operazioni di calandratura. La lastra 20-52 nello spessore 0.6 mme 0.7 mm è la componente ideale per questo tipo di applicazione. È autocurvante con raggio minimo eccezionalmente basso. La lastra non viene stressata, non subisce stirature di sorta e offre minime velleità di raddrizzamento. Non produce quindi tensioni particolari sulle viti di fissaggio ma al contrario la tiene sempre in tensione fornendo alla guarnizione aderenza e tenuta costante.
Per raggi di curvatura sotto il limite indicato, le lastre non vengono fornite calandrate ma piegate con il procedimento dell’improntitura con tacche trasversali. La loro intensità e profondità è da stabilire di volta in volta. Con questo sistema si possono anche ottenere elementi di colmo. Occorre però tenere conto della rinuncia alla ventilazione naturale della copertura, fornita invece da un colmo a cerniera.
NB: lastre curve sono prodotti eseguiti esclusivamente sù richiesta e in base a minimi quantitativi da definire. |
- In alto, struttura architettonica ricoperta di lastre Grekor, i schemi illustrano il limite di autocurvatura
- in basso a sinistra, esempio di struttura architettonica nuda a volta nello stabilmento ex Eternit di Casale Monferrato, oggi rivestito di lamiere Grekor.
- in basso a destra, le lastre Grekor sono state scelte per il rivestimento della Stazione Milano Centrale Milano e per il deposito FS "Pendolini" Martesana a Milano.
- in basso a sinistra, applicazione di curvature ad hoc per pareti.
|
LE LASTRE FORATE
Numerose e più disparate sono le fonti di inquinamento acustico all’interno degli insediamenti industriali e nelle aree urbane residenziali. È indispensabile pertanto ridurre ogni qualvolta se ne presenti la possibilità i limiti a livelli di sopportabilità, mediante la realizzazione di opportune opere di insonorizzazione a livello di coperture e di tamponamenti. Non trascurabile è anche lo scopo di realizzare involucri che riducano la fuga dei rumori verso l’esterno contribuendo così a migliorare la vivibilità ambientale. Grekor spa propone le sue lastre grecate con la superficie interamente o parzialmente forata. Sono disponibili variazioni con fori a bande laterali sui lati della greca o tutto forato e foro a banda piatta (solo profilo 40-170), tutto forato.
Questo articolo è disponibile solo sù richiesta.
|
- Esempio applicativo per acustica: in alto, le lastre Grekor rivestono pareti nelle zone di transito a Roma Fiumicino.
- Esempio applicativo contro luce in basso a sinistra: pareti costituite da lastre Grekor 20-52 forate usate come brise soleil, ideali per depositi dove è richiesta una ventilazione, o per vivai e serre.
- Esempio applicativo di lastra Grekor 20-52 prepiegata per progetto architettonico high-tech. Le pareti della scala laterale sono costituite da lastre forate brise soleil con effetto translucido che conferiscono modernità e leggerezza all'insieme.
|
- Esempio applicativo: vista di un profilo Grekor 20-52 rivestito con soluzione "Stop condensa"
|
LE LASTRE "STOP CONDENSA" CON TESSUTO INTERNO "NON-TESSUTO"
"Stop condensa" si basa sul rivestimento interno della lastra con fibre di tessuto non-tessuto in poliestere molto elastico, di uno spessore di 0,8 mm. "Stop condensa" viene accoppiato per incollaggio alle lamiere durante la fase di grecatura. Caratteristiche dimostrono la raccolta fino a 900 gr./mq di condensa; le fibre parallele consentono all'acqua assorbita di convogliare in gronda oppure di evaporare appena la copertura si riscalda. Il "non-tessuto" in fibra sintetica impedisce inoltre la formazione delle muffe. "Stop condensa" attutisce notevolmente il rumore della pioggia.
CARATTERISTICHE
- Le lamiere Grekor con systema "Stop condensa" sono classificate per reazione al fuoco alla classe 1.
- Colore della tessuto non-tessuto: grigio chiaro. Colore lamiera a scelta.
- Conducibilità: 0,02 w (km).
|
POLIETILENE ESPANSO A CELLULE CHIUSE
Applicazione utilizzata maggiormente per ottenere benefici anti-rombo. Uno stratto di polietilene espanso a cellule chiuse viene adesivizzato e quindi applicato per collaggio alla lamiera di alluminio durante la fase di grecatura in modo da censentire una perfetta aderenza.
CARATTERISTICHE
- Spessore di 3 mm
- Riduce la condensa fino al 10% spostando il punto di rugiada
- Agisce come protezione acustica contro il rumore della pioggia battente, quindi anti-rombo
- Isolante K= 3 kcal/mq. H°c
- Classe di reazione al fuoco: 1
- colore del materiale: grigio
|
- Applicazione sul profilo Grekor 20-52, lo spessore del polietilene espanso a cellule chiuse è di 3 mm
|
- Aspetto goffrato sul profilo Grekor 20-52, una finitura speciale che ricorda la roccia sedimentaria
|
LE LASTRE GOFFRATE
La lastra d'alluminio goffrato è state messa a punto da Grekor spa poiché particolarmente richiesta nel nord Europa, laddove le sue caratteristiche estetiche che evocano un aspetto roccioso sono pregiate. Possiede naturalmente tutte le qualità intrinseche che fanno la reputazione dei materiali firmati Grekor.
E' possibile ottenere questa tipologia soltanto nell'alluminio naturale, le quantità sono da definire in relazione con i coils specifici utili, generalmente per un minimo di 3000 mq.
Questo articolo è disponibile solo sù richiesta.
|
|
|
|
|
|
|